In arrivo una nuova moto tuttofare che potrà sbaragliare la concorrenza anche dei grandi marchi: ci si aspetta un impatto importante anche nel mercato italiano
C’è grandissima attesa per un modello low cost, dal design ricercato e il prezzo da urlo. Si tratta di una adventouring come non se ne vedevano da tempo con questa convenienza economica. Lo sguardo è rivolto ad uno dei grandi marchi cinesi delle due ruote.

Avete mai sentito parlare della QJMotor? Se siete degli appassionati di due ruote sicuramente si e ora proprio dalla Cina sta arrivando un nuovo modello che potrebbe far impazzire anche il mercato italiano. Una nuova adventouring QJMotor di cilindrata ridotta e con cerchio da 21, pronta a debuttare nel mercato cinese. Le prime conferme arrivano da rumors sulla SRT400X , in linea con il segmento che sta esplodendo anche in Europa, di competenza della Royal Enfield Himalayan, CF Moto 450 MT e la tanto attesa BMW F 450 GS.
Dal punto di vista della carenatura siamo in perfetto stile adventure, mentre sotto viene montato un motore bicilindrico parallelo da 449 cc già utilizzato su altri modelli della gamma. La potenza dichiarata è di circa 52 CV ma potrebbe essere limitato a 48 CV in caso di arrivo proprio nel Vecchio Continente, per avvantaggiare i possessori della patente A2.
In arrivo dalla Cina la sensazionale QJMotor SRK 800: tutti i dettagli
A stupire della SRT400X sono le sospensioni a steli rovesciati, i cerchi da 21″ davanti e da 18″ dietro, le protezioni motore e gli pneumatici tassellati da vera adventouring. Il peso è di 180 kg a secco, che diventano quindi poco più di 200 una volta equipaggiata con valigie laterali e bauletto.

L’arrivo di una moto del genere anche nel mercato italiano potrebbe spostare gli equilibri nel contesto delle 400 e 500 cc, in particolare nella categoria adv, che sta vivendo una fase di grande espansione. La SRT400X è il segnale che anche in Cina si sta guardando con grande interesse ad un segmento di vendite che garantisce un giusto mix tra gli elementi più richiesti dai rider di oggi. Dovrebbe comunque essere pronta per l’esposizione alla prossima edizione dell’EICMA a Milano, dove lo sguardo dei curiosi potrà finalmente essere ripagato dalle novità provenienti direttamente dalla fabbrica cinese. Non resta che attendere qualche mese e tutto sarà più chiaro.