Parcheggiare l’auto è spesso un’impresa, ma c’è un modo per evitare il pagamento.
Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che al giorno d’oggi sia una vera impresa poter trovare un parcheggio per la propria auto. Le difficoltà sono sempre più evidenti e soprattutto è chiaro come le istituzioni stiano facendo di tutto e di più per complicare la situazione, con il numero di posteggi che è sempre minore.

Quelli che ci sono inoltre sono per la stragrande maggioranza a pagamento, dimenticando completamente quella che doveva essere la regola di alternare parcheggi gratis e quelli a pagamento in modo tale da offrire il doppio servizio. La Legge però sta cercando di trovare delle soluzioni almeno per una parte della popolazione.
Le strisce blu per i parcheggi sono ormai diventate la normalità, motivo per il quale diventa essenziale poter trovare una soluzione. Tra residenti e uso di auto che non inquinano, ci sono diverse soluzioni che danno la possibilità di ridurre in modo sensibile le spese, venendo per una volta incontro ai cittadini.
Parcheggio gratuito sulle strisce blu: ecco quando avviene
La situazione in Italia per le strisce blu si è complicata in modo evidente, ma per fortuna ci sono una serie di possibilità che danno modo ai cittadini di non pagare la sosta. Per prima cosa si devono ricordare coloro che sono affetti da disabilità e non sempre hanno modo di trovare uno dei posti a loro riservati.

Per questo motivo, nel caso in cui ci dovesse essere regolare contrassegno, ecco come non si dovrebbe pagare assolutamente nulla per il parcheggio in una zona blu. La Regola è infatti in vigore dal decreto Infrastrutture del 2021 e non ci sono dei Comuni che si possono rifiutare. Il caso più particolare è però quello che è legato all’uso di auto elettriche o ibride, con queste che sono le vetture che sono inacetivate dalle istituzioni.
Non è un qualcosa di automatico, infatti prima di parcheggiare senza pagare la sosta è bene controllare la Legge del Comune nel quale si sta posteggiando, ma sono diverse le zone dove on si paga nulla. A Roma gli spazi blu gestiti da Atac sono gratis per elettriche e ibride, mentre a Milano, per i mezzi sotto i 50 g/km di CO2, si può richiedere il permesso di sosta gratuita e a Napoli ci sarà una tariffa agevolata.