Posteggio%2C+occhio+alla+legge%3A+in+questo+caso+non+paghi+mai
topmotoit
/2025/08/20/posteggio-occhio-alla-legge-in-questo-caso-non-paghi-mai/amp/

Posteggio, occhio alla legge: in questo caso non paghi mai

Parcheggiare l’auto è spesso un’impresa, ma c’è un modo per evitare il pagamento.

Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che al giorno d’oggi sia una vera impresa poter trovare un parcheggio per la propria auto. Le difficoltà sono sempre più evidenti e soprattutto è chiaro come le istituzioni stiano facendo di tutto e di più per complicare la situazione, con il numero di posteggi che è sempre minore.

Posteggio, occhio alla legge: in questo caso non paghi mai (topmoto.it)

Quelli che ci sono inoltre sono per la stragrande maggioranza a pagamento, dimenticando completamente quella che doveva essere la regola di alternare parcheggi gratis e quelli a pagamento in modo tale da offrire il doppio servizio. La Legge però sta cercando di trovare delle soluzioni almeno per una parte della popolazione.

Le strisce blu per i parcheggi sono ormai diventate la normalità, motivo per il quale diventa essenziale poter trovare una soluzione. Tra residenti e uso di auto che non inquinano, ci sono diverse soluzioni che danno la possibilità di ridurre in modo sensibile le spese, venendo per una volta incontro ai cittadini.

Parcheggio gratuito sulle strisce blu: ecco quando avviene

La situazione in Italia per le strisce blu si è complicata in modo evidente, ma per fortuna ci sono una serie di possibilità che danno modo ai cittadini di non pagare la sosta. Per prima cosa si devono ricordare coloro che sono affetti da disabilità e non sempre hanno modo di trovare uno dei posti a loro riservati.

Parcheggio gratuito sulle strisce blu: ecco quando avviene (Ansa – topmoto.it)

Per questo motivo, nel caso in cui ci dovesse essere regolare contrassegno, ecco come non si dovrebbe pagare assolutamente nulla per il parcheggio in una zona blu. La Regola è infatti in vigore dal decreto Infrastrutture del 2021 e non ci sono dei Comuni che si possono rifiutare. Il caso più particolare è però quello che è legato all’uso di auto elettriche o ibride, con queste che sono le vetture che sono inacetivate dalle istituzioni.

Non è un qualcosa di automatico, infatti prima di parcheggiare senza pagare la sosta è bene controllare la Legge del Comune nel quale si sta posteggiando, ma sono diverse le zone dove  on si paga nulla. A Roma gli spazi blu gestiti da Atac sono gratis per elettriche e ibride, mentre a Milano, per i mezzi sotto i 50 g/km di CO2, si può richiedere il permesso di sosta gratuita e a Napoli ci sarà una tariffa agevolata.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il SUV più amato da tutti torna in vendita, il prezzo è spettacolare: quanti optional compresi

Torna sul mercato il SUV più amato e richiesto da tutti: è rinnovato e il…

2 ore ago

Nuovo gadget sulle moto, è da fantascienza: viene nascosto in bella vista, non ci arrivereste mai

Il nuovo gadget sta per arrivare sulle moto: ora il sistema è nascosto perfettamente, nessuno…

10 ore ago

Cambiano i limiti di velocità in città, elenco delle vie lunghissimo: ancora pochi giorni e sarà il caos

Novità importanti in città, con tante vie che devono fare i conti con i cambio…

12 ore ago

Colossale ritorno in MotoGP, la leggenda torna in pista: tifosi in festa

Torna un nome che ha fatto la storia del Motorsport e della MotoGP, intesa come…

14 ore ago

Anticipo zero e incentivo massimo, prezzo da Dacia per la nuovissima Renault: è proprio quella che hanno appena rifatto

La Renault spacca il mercato, con un modello eccezionale che ha il prezzo di una…

20 ore ago

L’anti Yamaha Tracer costa meno di 10 mila euro: qualità top, è la moto del 2025

Questa moto ha tutte le carte in regola per competere con la Yamaha Tracer: le…

23 ore ago