Le vacanze sono finite per gran parte degli italiani e il rientro a casa già preoccupa per il traffico previsto nel week-end: le ultime novità.
Anche il mese d’agosto sta volgendo al termine e con esso le vacanze di molti italiani stanno per terminare. Il rientro a casa preoccupa ora la maggior parte degli automobilisti visto che le previsioni sul traffico mostrano un quadro abbastanza chiaro di quello che si potrà trovare su strade e autostrade della Penisola.
Il quarto fine settimana di agosto è al momento previsto come uno dei più difficili in termini di traffico su strade e autostrade in Italia. Gran parte degli italiani rientreranno infatti dalle vacanze e la gestione delle numerose vetture e dei numerosi mezzi di trasporto non sarà semplicissima.
Già la settimana di Ferragosto non è stata facile, ma occhio perché le previsioni per il fine settimana del 23 e 24 agosto non presentano un quadro meno complicato. È infatti previsto traffico intenso soprattutto in direzione delle grandi città e secondo le previsioni di Viabilità Italia e della Polizia di Stato dal Sud si ritornerà principalmente al Nord dando vita al cosiddetto controesodo della stagione estiva.
Le tratte più critiche, sempre stando alle previsioni di Viabilità Italia e Autostrade per l’Italia, saranno quelle dell’autostrada A1 Milano-Napoli, della A14 Bologna-Taranto, della A10 Genova-Ventimiglia, della A4 Milano-Venezia e della A8 Milano-Varese.
La giornata più critica sarà quella di sabato 23 agosto per cui sia nella mattino sia nel pomeriggio è previsto bollino rosso. Ma occhio anche a domenica 24 per il controesodo che è atteso come uno dei ‘peggiori’ dall’inizio dell’estate.
Al fine di agevolare la circolazione, specialmente sulle Autostrade, è stato previsto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate adibiti al trasporto merci. Questi gli orari nelle diverse giornate: venerdì 22 agosto il divieto sarà previsto dalle ore 7:00 alle ore 22:00; sabato 23 agosto dalle ore 8:00 alle ore 16:00; domenica 24 agosto dalle ore 7:00 alle ore 22:00.
Per quanto riguarda, infine, le tangenziali e le principali strade che collegheranno le diverse parti delle grandi città è previsto bollino rosso anche per la mattinata di lunedì 25 agosto per il rientro soprattutto dei pendolari.
Il bollo dell'auto è sempre un duro colpo per le finanze degli italiani, ma ora…
Arrivano sempre più strade con i nuovi limiti a 30 km/h: adesso gli automobilisti sono…
Gli scooter diventano sempre più richiesti sul mercato e la Vespa deve fare i conti…
Voci insistenti, una smentita netta e un messaggio chiaro: il mito italiano resta in casa,…
Questa Superbike arriva dall'India e lascia tutti increduli, è un missile: altro che moto low…