Brasiliani in Formula 1, Barrichello annuncia: arriveranno a breve

Barrichello immagina un futuro sempre più brasiliano per la F1, ma di chi parla?

Uno dei piloti che è stato un simbolo della Ferrari durante i suoi anni d’oro con Michael Schumacher è stato sicuramente il brasiliano Rubens Barrichello. Nessuno ha mai messo in discussione il fatto che la prima guida fosse il fenomeno tedesco, ma allo stesso tempo il contributo che ha dato alla squadra il sudamericano è determinante per i successi.

Barrichello Ferrari F1 Brasile
Brasiliani in Formula 1, Barrichello annuncia: arriveranno a breve (Ansa – topmoto.it)

Una seconda guida più che affidabile e che ha avuto tutto quello che serviva per dare una mano alla crescita della Ferrari e le sue vittorie, soprattutto a San Paolo, hanno sempre emozionato i tifosi. Rubinho continua a correre nello Stock Car Series, categoria GT in Brasile, avendolo vinto anche in due occasioni.

Barrichello sa bene come in Brasile vi sia una grande tradizione di piloti e non è un caso il fatto che stiano tornando in auge anche nella F1 odierna. Le grandi prestazioni di Gabriel Bortoleto non sono dunque un caso, anzi è solo quello che sarà il primo di una lunga serie di campioni che offrirà al mondo della F1 la nazione sudamericana.

Barrichello ne è sicuro:” Bortoleto sta andando alla grande”

Dopo anni non facili per i piloti brasiliani, con l’ultimo campione del mondo che è ancora Ayrton Senna, la nazione sudamericana sta festeggiando da tempo campioni nelle categorie propedeutiche. Nel 2023 Gabriel Bortoleto ha trionfato in F3, concedendo il bis nel 2024 in F2, prima di dare il via a una stagione molto positiva in F1 con Sauber in questo 2025.

Barrichello Ferrari F1 Brasile
Barrichello ne è sicuro:” Bortoleto sta andando alla grande” (Ansa – topmoto.it)

Intanto il primo campione del mondo del 2025 nelle tre categorie mondiali della varie Formule è Rafael Camara, brasiliano che in Ungheria si è laureato il numero uno in F3. Barrichello ha rilasciato un’intervista a Pit Lane Chronicle e ha sottolineato come questo sia indubbiamente un grande periodo per i piloti brasiliani ed è solo l’inizio.

“Bortoleto sta andando alla grane in F1 e abbiamo molti altri piloti promettenti, ma resta una questione di soldi. Il Brasile non è così forte finanziariamente come a volte pensiamo. Allo stesso tempo però vediamo tanti giovani talenti tra i kart e il desiderio di raggiungere il vertice dell’automobilismo c’è ancora.Barrichello dunque sa bene come il periodo per i piloti brasiliani sia positivo e il futuro sarà ancora più roseo.

Gestione cookie