Il sogno giapponese di tanti è tornato in vendita, è un’occasione unica per avere un pezzo unico. Non si sa quando sarà di nuovo disponibile
Quello che sta succedendo vi riporterà indietro nel tempo, soprattutto agli appassionati di moto, che saranno felici di rivivere gli anni d’oro delle enduro. Una moto giapponese che ha fatto la storia negli anni ’80, tanto sognata e richiesta, ora si può avere, nuova, mai assemblata. Zero chilometri all’attivo, ancora nella propria cassa di trasporto originale, pronta per essere venduta all’asta dopo quarant’anni. È un’occasione da non perdere, letteralmente unica per i collezionisti e gli appassionati. È un modello leggendario.
Originariamente era destinata solo mercato francese, ma poi hanno cambiato idea. Proviene dal famoso concessionario francese Leuridan Motos et Cycle, uno dei più celebri. Curiosamente, però, presenta una targa omologativa tedesca, ma a renderla riconoscibilmente francese è la storica lampadina gialla del faro anteriore, obbligatoria in Francia all’epoca.
Stiamo parlando della Yamaha XT 500, che secondo i documenti di Sotheby’s, che la metterà all’asta, la moto fu immatricolata nel 1988 ma mai assemblata: tanto che il cerchio anteriore, il gruppo ottico e alcuni dettagli sono ancora da montare. È appena uscita dalla fabbrica praticamente.
È considerata una delle moto più belle e iconiche degli anni ’70 e ’80, protagonista delle prime Parigi-Dakar e simbolo di libertà e affidabilità. È spinta da un motore da circa 30 CV, con cinque rapporti e un peso di soli 140 kg. I cerchi sono da 21” e 18”, ma la XT 500 è una moto semplice e adatta a qualsiasi situazione.
Nella versione del 1986 ci sono tutte le caratteristiche che l’hanno resa nota: dall’impianto elettrico a 12 volt all’avviamento a pedale, con una linea senza tempo con il caratteristico serbatoio in alluminio cromato. Naturalmente è un progetto nato molto prima dell’elettrica moderna, quindi non si troveranno ABS, controllo di trazione, mappe di guida o schermi. E forse è meglio così. La XT 500 è pura essenza del motociclismo.
È stata prodotta fino al 1989 circa e ci sono 130.000 esemplari, ormai molti dei quali dispersi. È una delle moto d’epoca più ricercate in tutto il mondo. Basti pensare che in Europa i prezzi di una buona XT 500 originale superano i 10.000 euro, quindi pensate quanto può costare questa nuova. Non meno di 25.000 euro, quindi vi auguriamo di potervela permettere. Il restauro di una XT 500 può arrivare a costare quanto la moto stessa, quindi avere la possibilità di acquistarne una nuova è un’occasione imperdibile per tutti.
Questa moto ha tutte le carte in regola per competere con la Yamaha Tracer: le…
La Benelli spacca il mercato e lo fa con un gioiello straordinario. Negli ultimi anni…
Tra un anno resterai a piedi: blocco per migliaia di auto, con questo motore saranno…
Arriva una pesantissima multa per tutti coloro che usano il monopattino e che si comportano…
Con meno di 7.000 euro si può portare a casa una moto che non ha…
Richieste già impazzite. Ecco quando arriverà la nuova entry level di KTM. Tutte le indiscrezioni.…