Cambiano i limiti di velocità in città, elenco delle vie lunghissimo: ancora pochi giorni e sarà il caos

Novità importanti in città, con tante vie che devono fare i conti con i cambio di limite.

Non ci sono dubbi sul fatto che in questi ultimi anni si stia andando nella direzione di una sensibile riduzione e innovazione dei limiti di velocità. Molti sono preoccupati per l’andazzo che si sta prendendo, anche perché per tanti sembra solo una scelta legata ad aumentare sensibilmente le multe, dunque i guadagni dei Comuni.

Limiti velocità novità città
Cambiano i limiti di velocità in città, elenco delle vie lunghissimo: ancora pochi giorni e sarà il caos (topmoto.it)

Non c’è davvero nulla di più grave per una cittadinanza del pensare che la propria amministrazione lavori con questi intenti. Per questo motivo diventa importante fare in modo che i limiti di velocità siano sempre consoni alla reale necessità della strada, con tante vie che però si stanno profondamente modificando.

Lo si vede infatti con quello che sta accadendo di recente in una delle principali città italiane. A Roma infatti si sta stravolgendo la mobilità pubblica e ora è tempo di fare i conti con un pesante cambiamento legato alla circolazione interna, con un abbattimento delle velocità che tocca i 30 km/h.

Limiti velocità a Roma: quante strade a 30 km/h

La Zona 30 è un qualcosa che crea non poche perplessità tra i cittadini, con Bologna che ha subito molte critiche, ma alla fine i dati sugli incidenti le danno ragione. Ora anche Roma sta valutando in modo sempre più insistente questo possibile cambiamento, con la Zona 30 che dunque sarà una novità che sarà sempre più concreta, oltre agli autovelox.

Limiti velocità novità città
Limiti velocità a Roma: quante strade a 30 km/h (topmoto.it)

Lo ha spiegato infatti l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patané, con questi che ha dato vita a una serie di pesanti limitazioni che andranno a colpire la bellezza di ben 52 strade. L’unica area che è esclusa da questo pesante cambiamento è il centro storico che avrà già la ZTL, con questa che vedrà l’ingresso dei nuovi limiti tra novembre e dicembre.

Nel Municipio II sono già attivi questi limiti in via Reggio Calabria, in via del Castro Laurenziano e in via di Villa Ada. Sono comunque soggetti a questi cambiamenti un po’ tutti i Municipi e per conoscere di preciso quali saranno tutte le 52 vie, davvero una rivoluzione della mobilità, coinvolte in questo piano, basta fare un controllo all’interno del sito del Comune di Roma. Ora sarà interessante capire come i cittadini prenderanno questa nuova decisione, sperando che possa effettivamente portare il tutto a dei miglioramenti.

Gestione cookie