Nuovo gadget sulle moto, è da fantascienza: viene nascosto in bella vista, non ci arrivereste mai

Il nuovo gadget sta per arrivare sulle moto: ora il sistema è nascosto perfettamente, nessuno l’avrebbe mai immaginato.

Gli appassionati di moto sanno bene che ogni anno spuntano fuori novità molto interessanti che rendono sempre più emozionante l’esperienza di guida sui veicoli a due ruote. Nella maggior parte dei casi si tratta di innovazioni tecnologiche, sempre molto apprezzate dai conducenti di moto: alcune di queste novità guardano molto alla sicurezza, ma non mancano aggiunte che rendono più semplice la guida.

Moto con faro davanti
Nuovo gadget sulle moto, è da fantascienza: viene nascosto in bella vista, non ci arrivereste mai – Foto Canva (Topmoto.it)

Proprio in queste ore è arrivata la notizia dell’arrivo di un nuovo gadget sulle moto: un noto marchio ha deciso di posizionarlo all’interno di uno degli elementi classici dei mezzi a due ruote. L’idea è di Indian Motorcycle, il noto brand statunitense che nel corso della sua storia è riuscito sempre a realizzare veicoli che hanno riscosso un grande consenso tra gli utenti.

Indian Motorcycle vuole ora migliorare ulteriormente le proprie moto ‘nascondendo’ il sistema radar nel faro anteriore. E’ quanto emerge da alcuni disegni di brevetto depositati: Indian sta lavorando all’integrazione del sensore radar dietro la lente del faro. Ma perché questa scelta?

Novità super per le moto: questo gadget è eccezionale

Così facendo Indian Motorcycle può preservare quello che è senza dubbio uno degli aspetti più importanti delle sue moto, ovvero lo stile classico e pulito. La mossa del brand americano permetterebbe di integrare il sensore radar praticamente senza farlo vedere, in maniera molto differente rispetto a quanto accade con i veicoli di altri produttori dove il sensore si intravede sulla carenatura o sul telaio.

Indian Motorcycles
Novità super per le moto: questo gadget è eccezionale – Indian Press Media (Topmoto.it)

I sistemi radar sono elementi innovativi che rendono l’esperienza di guida molto più agevole: tramite il radar, infatti, è possibile monitorare gli angoli ciechi e avvisare il conducente in caso di collisione posteriore. L’idea che ha avuto Indian Motorcycle potrebbe essere il primo passo per arrivare a qualcosa di ancora più innovativo, come ad esempio la frenata di emergenza assistita.

Tuttavia è bene non guardare troppo in là: finora si tratta solo di un brevetto, in attesa che il lavoro di Indian porti davvero a qualcosa di concreto. La probabilità che ci si arrivi in tempi brevi è molto elevata, dato che il marchio USA in questo 2025 ha già provveduto a lanciare sistemi di assistenza alla guida con radar su alcune sue moto.

Gestione cookie