Torna sul mercato il SUV più amato e richiesto da tutti: è rinnovato e il prezzo è accessibile davvero a tutti. Tante anche le configurazioni possibili
È arrivato il nuovo SUV amato da tutti. Un rinnovamento completo e totale, che fa già impazzire gli appassionati ed è pronto a conquistare chi ancora non si era fatto attrarre. È la seconda generazione di un modello diffusissimo e di grande successo, pronta a debuttare e già prenotabile. La presentazione ufficiale sarà al Salone IAA Mobility di Monaco, dal 9 al 14 settembre, ma è stata già svelata virtualmente. Dal 2 settembre è ufficialmente aperta la prevendita e i prezzi sono eccezionali. Le prime consegne sono previste per gennaio. Insomma, si può già bloccare la configurazione ideale, ma ce ne sono davvero tante. Quindi facciamo chiarezza.

Al lancio, la gamma motori sarà limitata, ma c’è anche una novità importante: il nuovo 1.5 eTSI mild hybrid a 48 volt, un propulsore già conosciuto su altri modelli del marchio. Da questo forse avrete capito di cosa stiamo parlando: della nuova Volkswagen T-Roc, che si presenta con due opzioni: il 1.5 eTSI da 115 CV, che ha una coppia di 220 Nm e consumi da utilitaria (5,6 l/100 km); il cambio automatico DSG a 7 rapporti e la trazione anteriore, e il 1.5 eTSI da 150 CV, che vanta una coppia massima da 250 Nm; un’accelerazione 0-100 km/h in 10,6 secondi ed è disponibile anche in versione R-Line, la migliore del marchio. Non ci sarà, invece, il gasolio. Si va sempre più verso l’elettrificazione.
Ci saranno tre allestimenti disponibili: Life, base, Style, elegante, e R-Line, sportivo. Partiamo dal Life, che ha cerchi in lega da 17″; schermo da 10,25” per il quadro strumenti e da 12,9” per la strumentazione; il climatizzatore non è bizona, ma c’è la ricarica senza fili per il telefono. Inoltre, di serie troviamo l’ACC predittivo, il mantenimento di corsia e la frenata automatica. Presente anche retrocamera, sensori e assistente di parcheggio.
Volkswagen T-Roc, gli allestimenti migliori e i prezzi
Alziamo il livello con l’allestimento Style, che costa 3.600 € in più, ma offre cerchi da 18″; inserti cromati dentro; climatizzatore addirittura tri-zona; sedile ergonomico con funzione massaggio; illuminazione ambientale a 30 tonalità; diversi profili di stile di guida e assistente avanzato per il parcheggio. Passando al R-Line, la migliore (che costa 1.100 € in più rispetto alla Style), troviamo cerchi speciali da 18″; paraurti sportivi; sedili sportivi; assetto ribassato e sterzo sportivo in pelle. Tutti i dettagli sono sportivi, come la pedaliera in acciaio.

E i prezzi sono anche competitivi. Variano in base a motore e allestimento. Si parte da quello da 115 CV in versione Life, che costa 33.900 € e si arriva a quello da 150 CV in versione R-Line a 41.350 €, con in mezzo tante alternative. Le versioni Life, comunque, sono le più economiche (36.650 € su quello da 150 CV). Invece la Style si trova a 37.500 € e 40.250 €, mentra la R-Line è solo sulla motorizzazione più potente.
Si può configurare la Volkswagen T-Roc direttamente sul sito, così da confrontare tutto e aggiungere o togliere le varie opzioni. Poi si può anche preordinare, così da averla già a gennaio ed essere tra i primi a guidarla.