Nuovi+limiti+a+30+km%2Fh+in+Italia%2C+che+guaio+se+passate+di+qui%3A+la+multa+%C3%A8+assicurata
topmotoit
/2025/09/10/nuovi-limiti-a-30-km-h-in-italia-che-guaio-se-passate-di-qui-la-multa-e-assicurata/amp/
Notizie

Nuovi limiti a 30 km/h in Italia, che guaio se passate di qui: la multa è assicurata

Arrivano sempre più strade con i nuovi limiti a 30 km/h: adesso gli automobilisti sono costretti ad andare piano, altrimenti scatta la multa

Sempre più città d’Italia stanno introducendo i nuovi limiti di velocità a 30 km/h. Si tratta di una piccola, grande, rivoluzione, che ha molti effetti sulla viabilità e tante reazioni diverse. Le cosiddette “Città 30” sono sempre di più e adesso aumentano. La decisione è arrivata e tantissime nuove strade hanno questo nuovo limite. L’annuncio è arrivato qualche giorno fa. Il tutto fa parte di un piano più ampio per migliorare la sicurezza stradale, per ridurre incidenti, anche grazie a nuovi rilevatori.

Nuovi limiti a 30 km/h in Italia, che guaio se passate di qui: la multa è assicurata – (Foto Canva) – topmoto.it

E da adesso c’è una città non da poco a prendere parte all’iniziativa: è Roma, come ha annunciato Eugenio Patané, guida dell’assessorato alla Mobilità della città. 52 nuove strade con limite a 30 km/h. Per ora in aree periferiche e quartieri residenziali, ma presto anche il centro storico. Sarà coinvolto tra novembre e dicembre. L’approccio è graduale, per ora, in linea con le altre città europee come Bologna, che però ha destato non poche proteste.

Sono tanti i municipi di Roma che rientrano nel progetto, con aree “sensibili” per la presenza di scuole, di parchi o di mercati, insomma con flussi pedonali elevati. L’elenco lo trovate qui sotto, ma potrebbe subire modifiche.

Roma, nuovi limiti a 30 km/h: ecco le strade coinvolte

Partendo dal Municipio II, troviamo il nuovo limite in via Reggio Calabria, via del Castro Laurenziano e via di Villa Ada; passiamo al Municipio IV, dove si trova in via Filippo Meda e via Recanati; il Municipio V passa a 30 km/h in via di Villa Serventi, via del Pigneto, viale Agosta, via dei Gelsi, via delle Robinie e via Achille Vertunni; nel Municipio VII, 30 all’ora in viale dei Consoli, viale San Giovanni Bosco, via Giuseppe Salvioli, via Amantea, via Casignana, via Gasperina, via Genzano e piazza di Villa Fiorelli; nel Municipio VIII, via dell’Arcadia e via Andrea Di Bonaiuto a 30 km/h; passiamo al Municipio XII, dove ci sono tante vie coinvolte: via Giacinto Carini, via Guido Guinizelli, largo Alfredo Oriani, via Alessandro Crivelli, via Giovanni de Calvi, via Ludovica Albertoni e via Luigi Zambarelli; meno in Municipio XIII: via della Cellulosa e via della Madonna del Riposo; infine il Municipio XIV vede coinvolte via Pietro Gasparri, piazza Giovenale, via Pietro Maffi e via Pasquale II e il Municipio XV via San Godenzo.

Roma, nuovi limiti a 30 km/h: ecco le strade coinvolte – (Foto Canva) – topmoto.it

Ovviamente le maggiori difficoltà ci saranno quando si arriverà al centro storico della Capitale, che rappresenta il cuore pulsante della città. Infatti, da novembre, il limite dei 30 km/h arriverà anche nella ZTL, con una fase di rodaggio per capire che effetti avrà sul traffico, sulle soste, sui carico-scarico e la logistica in generale. Per garantire la fluidità e il rispetto delle nuove regole, il Comune aumenterà i rilevatori di velocità, creando anche nuova segnaletica.

Ovviamente il progetto nasce per migliorare la sicurezza stradale, ridurre gli incidenti tramite la riduzione della velocità media e permettere ai pedoni di vivere meglio la città. L’esperienza, tuttavia, dice che non sempre ha funzionato. Gli incidenti diminuiscono, ma aumenta l’inquinamento, il traffico e peggiora la salute mentale dei cittadini alla guida. Roma è la prossima ad andare verso questo modello di mobilità sostenibile e non è certo la città più adatta. Se ci riuscirà lei, non ci saranno più scuse per nessuna.

Stefano Bressi

Recent Posts

Nuovo scooter low cost, sfida direttamente Vespa: che stile, il prezzo è irrisorio

Gli scooter diventano sempre più richiesti sul mercato e la Vespa deve fare i conti…

8 ore ago

I cinesi devono attendere, il mito italiano non si tocca: Elkann se lo tiene ben stretto

Voci insistenti, una smentita netta e un messaggio chiaro: il mito italiano resta in casa,…

11 ore ago

La Superbike indiana lascia tutti increduli: che missile, altro che moto low cost

Questa Superbike arriva dall'India e lascia tutti increduli, è un missile: altro che moto low…

14 ore ago

Nemmeno è uscito e già piace a tutti, è di Skoda il SUV più intrigante del 2025: svolta per le famiglie, il prezzo è quello giusto

Skoda ha appena realizzato un SUV che sembra davvero un portento: i fan del brand…

22 ore ago

Skoda pronta a rimettere in strada il mito degli anni 90: tra nostalgia e modernità, il mix è davvero eccezionale

Breve ritorno sulle tracce di Skoda Felicia Fun: tra “tempo libero” e design, la nostalgia…

1 giorno ago

Supersportive e low cost: la Cina demolisce Honda e Yamaha, che convenienza

Sul mercato queste supersportive dalla Cina sono low cost e mettono in crisi la concorrenza:…

1 giorno ago